Azione in corso...

VENDERE CASA: Al rogito senza sorprese!

 

 

Dopo tanta fatica, hai finalmente trovato l'acquirente che acquisterà la tua casa: 

siete d'accordo sul prezzo, sui tempi e quindi starai pensando: è fatta!! 

Ma attenzione, non è tutto oro quel che luccica: prima di cantare vittoria, devi assicurarti che tu abbia tutta la documentazione in regola.

Quindi assicurati  di conoscere tutti i documenti indispensabili, e ti consiglio di iniziare a prepararli anche prima di mettere in vendita.

Ecco la lista dei documenti necessari:  

  • VISURA CATASTALE: bisogna verificare che il nome del proprietario che trovi sulla visura catastale sia uguale a quello che trovi sul contratto con cui il proprietario di casa ha comprato. E’ il notaio che controlla questo documento al momento del contratto definitivo;se trova problemi non può stipulare. Quindi e’ molto meglio prevenire.
  • CONFORMITÀ URBANISTICA: il Catasto Italiano e’ stato creato solo per scopi fiscali e non e’ probatorio, cioè non garantisce che quello che trovi nella planimetria catastale sia uguale a quello che è stato autorizzato dal Comune. ATTENZIONE perché il notaio non controlla direttamente questo documento ma fa dichiarare al venditore che in casa non sono stati eseguiti lavori senza autorizzazione.       
  • ATTO DI PROVENIENZA: e’ il documento con cui sei diventato proprietario della casa, i più comuni atti di provenienza sono:atto di compravendita, successione o testamento, donazione. L’atto di provenienza e’ l’unico documento che prova la proprietà della casa, i nomi che risultano su questo documento sono quelli delle persone che di fatto possono vendere la casa.
  • APE (ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA): e’ obbligatorio per legge ed e’ un attestato che misura il consumo energetico della casa per il suo riscaldamento e rinfrescamento.
  • VISURA IPOTECARIA: e’ un documento rilasciato dalla Conservatoria dei registri immobiliari;puoi scoprire se ci sono ipoteche o altri vincoli. La data da ispezionare deve riguardare un periodo di almeno 20 anni indietro.
  • DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ DEGLI IMPIANTI: non e’ obbligatoria che ci sia, e’ importante però verificare se gli impianti sono a norma perché l’acquirente ne terrà conto in fase di trattativa per decidere il prezzo da offrire.

Questi sono i documenti necessari per la vendita della tua casa. 

 

 

 

 

Vuoi Scoprire Come Possiamo Esserti Utile Nel Vendere La Tua Casa A Cerignola e Dintorni? Compila i Campi qui Sotto!  TI contatteremo entro 24h per comprendere se e come possiamo lavore insieme!

 

Scopri come Possiamo Aiutarti a Vendere Casa

  Autorizzo la Società ad informarmi, a mezzo fax, email, sms, supporti cartacei o altro, su iniziative commerciali o informative, comunicazioni pubblicitarie, indagini di mercato, programmi a premi e rilevazioni del livello di soddisfazione della clientela. In qualsiasi momento, potrò chiedere di esercitare i diritti di cui all'art. 13 del DLG 3 30/06/03 n. 196.

 

 

 

Altri Articoli dal Blog

 

 

Questo blog è di Arcieri Soluzioni Immobiliari

Viale di Levante, 146, 71042 Cerignola FG, Italia

+39 0885 414462